Formazione
Corso per docenti educazione al cinema

L'OBIETTIVO
L’obiettivo che fa da guida a questo percorso riservato ai docenti degli istituti di ogni ordine e grado di Livorno e Provincia è quello di fornire strumenti utili per un uso consapevole degli audiovisivi e le basi per la padronanza del mezzo: un insieme di competenze, teoriche e pratiche per rapportarsi in modo attento, curioso e creativo ai testi audiovisivi e sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze un rapporto più profondo e propositivo con i prodotti mediali che consumano quotidianamente. Il corso ha inoltre la funzione di favorire la capacità di conoscenza del linguaggio cinematografico mediante la visione e l’analisi di film che presentano diverse modalità di paura.
GLI INCONTRI
4 INCONTRI DI 2 ORE CIASCUNO
DURATA 8 ORE
MODALITA: IN PRESENZA E ONLINE
+ 1 PROIEZIONE SERALE
Partecipazione Gratuita
I docenti che frequenteranno tutti gli incontri riceveranno l’attestato di partecipazione riconosciuto dal CRED
1°LEZIONE
07 MARZO ore 17.30/19.30
2 ORE • IN PRESENZA
Biblioteca Labronica di Villa Maria
Centro di Documentazione sulle arti dello spettacolo
Via Redi 22, Livorno
Oltre la Paura: per comprendere e affrontare le ansie degli adolescenti
Piergiorgio Curti
L’adolescenza è una fase di cambiamenti profondi, spesso accompagnata da paure e insicurezze che possono influenzare il benessere emotivo e relazionale. In questo incontro, lo psicologo Piergiorgio Curti, a partire dall’esempio di alcuni celebri film, esplorerà le principali paure degli adolescenti – dal timore del giudizio sociale all’ansia per il futuro – offrendo strumenti pratici per gli educatori. Un’opportunità per comprendere meglio il mondo interiore degli adolescenti e aiutarli a costruire fiducia e resilienza.
2°LEZIONE
13 MARZO ore 17.00/19.00
2 ORE • ON LINE
Anatomia di un Film: Analisi degli Elementi Materiali e Narrativi
Marco Bruciati
Questa lezione è centrata sull’approfondimento degli elementi che stanno alla base del film esaminandone sia gli aspetti materiali che quelli narrativi. Verranno esplorati elementi come fotografia, montaggio, scenografia e colonna sonora, oltre a temi, intreccio e sviluppo dei personaggi. L’obiettivo è comprendere la complessità di un film nella sua costruzione e come sia l’unione di questi fattori a determinare la realizzazione di un film.
19 MARZO ore 21.10
PROIEZIONE IN SALA
Cinema 4Mori
Ingresso gratuito
“CHIEDO ASILO”
di Marco Ferreri (1979)
Introdotto da Marco Bruciati
3°LEZIONE
27 MARZO ore 17.30/19.00
2 ORE • IN PRESENZA
Biblioteca Labronica di Villa Maria
Centro di Documentazione sulle arti dello spettacolo
Via Redi 22, Livorno
Hitchcock e la didattica del cinema: Suspense, Narrazione e Apprendimento
Massimo Ghirlanda
Alfred Hitchcock non è solo un maestro del cinema, ma anche un modello di costruzione narrativa e gestione dello sguardo dello spettatore. In questa lezione, Massimo Ghirlanda analizzerà il suo stile e le sue tecniche attraverso la visione di alcune delle sequenze più significative. Attraverso la suspence frutto del montaggio, la regia, le inquadrature e la messa in scena, Hitchcock ha ci insegna a guidare l’attenzione, a costruire significato stimolando una lettura attiva delle immagini.
4°LEZIONE
17 APRILE ore 17.00/19.00
2 ORE • ON LINE
Dialogare con le Nuove Generazioni: Il Cinema come Linguaggio Comune
Roy Menarini
Il cinema è uno strumento potente per entrare in sintonia con le giovani generazioni, affrontando temi complessi e stimolando il dialogo. Questa lezione esplora come film e serie possano diventare ponti di comunicazione tra adulti e giovani, facilitando la comprensione di emozioni, valori e visioni del mondo. Attraverso esempi tratti dalla sua attività educativa Roy Menarini illustrerà strategie per utilizzare il linguaggio cinematografico come mezzo educativo ed espressivo, per favorire un confronto autentico e significativo.
PROIEZIONE DEDICATA AI DOCENTI
CHE HANNO PARTECIPATO ALLA FORMAZIONE MA APERTA A TUTTI
(max 400)
CINEMA 4 MORI
Data da definire
Serale all’interno de “GLI AMICI DEL CINEMA”
Proiezione del film “CHIEDO ASILO” di Marco Ferreri
Con introduzione di Marco Bruciati