
I PROFESSIONISTI
COINVOLTI
I LICAONI DIGITAL STUDIO
FRANCESCA DETTI
Fondatrice della società di produzione cinematografica “i Licaoni Digital Studio”, sceneggiatrice, produttrice e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
ALESSANDRO IZZO
Co-fondatore de “i Licaoni Digital Studio”, regista e montatore. Divulgatore web di linguaggio audiovisivo e insegnante di videomaking in varie scuole.
LIVIA GIUNTI
Formatasi come documentarista presso gli Ateliers Varan di Parigi, è Adjunct Professor presso l’Università di Pisa per il settore disciplinare L-ART/06 (cinema, fotografia e televisione), produttrice e formatrice ministeriale di Cinema per la Scuola.

VALENTINA RESTIVO
Artista visiva, ha esposto in Italia e all’estero e il suo lavoro è centrato sulla riproposizione pittorica dei fotogrammi del cinema d’autore

LUCA BASAGLI
Musicista (ha suonato nell’orchestra di Ennio Morricone) e direttore d’orchestra
ALESSIO PORQUIER
Fondatore del “Nido del cuculo” e direttore artistico del FIPILI Horror Festival
CIRO DI DATO
Autore, produttore e regista del FIPILI Horror Festival, e tutor aziendale e formatore degli studenti universitari ospitati per stage curriculari

MASSIMO GHIRLANDA

MARCO BRUCIATI
Docente e formatore in tecniche audiovisive in istituti e progetti regionali. Operatore culturale e videomaker
VALENTINA LA SALVIA
Responsabile scientifico del progetto, storica dell’arte e organizzatrice delle attività del Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo

MICHELE LEZZA
Documentarista è il fondatore del progetto 8mmezzo, un archivio digitalizzato di pellicole 8mm, super8 e 16mm di film di famiglia.

ROY MENARINI
Professore ordinario all’Università di Bologna, dove insegna Cinema e industria culturale. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo, sulla critica cinematografica e sulla cinefilia.

PIERGIORGIO CURTI
Psicologo psicoterapeuta, psicoanalista